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Posta Smart lavora con qualità.

La Carta della Qualità

Posta Smart s.r.l. nasce dall’idea di introdurre innovazione nei servizi postali di logistica per privati, imprese e pubblica amministrazione con un focus specifico sulla digitalizzazione e dematerializzazione dei prodotti postali fin dove possibile per la normativa vigente. Offriamo ai nostri clienti un unico punto di gestione per quanto riguarda i prodotti postali classici e li aiutiamo a valutare e quindi poi migrare verso soluzioni innovative e di frontiera nel contesto postale e quindi logistico, riducendo la dispersione delle informazioni e favorendo la massima efficienza delle lavorazioni postali.

La Carta della Qualità descrive e sintetizza gli obiettivi di qualità dei servizi offerti e definisce le procedure di gestione dei reclami, dei rimborsi e dei duplicati, ai sensi del Regolamento sulle controversie nel settore postale (delibera n. 184/13/CONS) e della Direttiva generale per l’adozione delle carte servizi (delibera n. 413/14/CONS).

La Carta è ispirata a criteri di uguaglianza, parità di trattamento tra le varie categorie di utenti, trasparenza, equità, semplificazione, imparzialità, libera accessibilità per l’utente, continuità ed efficienza. Adottiamo, ai sensi dell’art.4 Delibera 184/2013 Agcom, procedure trasparenti, semplici, poco onerose e conformi ai principi del diritto dell’Unione Europea:

  • per la gestione dei reclami degli utenti, in particolare per i casi di smarrimento, furto, danneggiamento o mancato rispetto delle norme di qualità del servizio
  • per l’individuazione della responsabilità, nei casi in cui sia coinvolto più di un operatore;
  • in materia di conciliazione in sede locale

La Carta vuole garantire trasparenza al cliente finale in merito ai seguenti obiettivi aziendali:

  • Definire un contratto di servizio semplice e trasparente che permetta di stabilire con il cliente un buon rapporto di fiducia
  • Definire i prodotti offerti alla clientela
  • Definire i prezzi di ciascun prodotto
  • Dare la massima visibilità al cliente dei livelli di servizio realizzati
  • Facilitare le opportunità di contatto con l’azienda
  • Fidelizzare i propri clienti, utilizzando un’informazione semplice, comprensibile e basata su impegni precisi
  • Promuovere il miglioramento continuo dei servizi e dei prodotti in modo che questi siano sempre più conformi alle aspettative dei clienti e dei destinatari
  • Formare il personale ai fini di una maggiore qualificazione professionale degli operatori
  • Indicare le procedure di reclamo, conciliazione, rimborsi e duplicati.

Il prezzo mostrato nei risultati di ricerca di Posta Smart, quando selezioni il servizio per la tua spedizione, include il ritiro, il trasporto e la consegna.

Di conseguenza, tieni presente che potrebbero esserci dei casi in cui sia necessario addebitare dei costi aggiuntivi. Per esempio, nei casi casi che seguono:

  • Il peso e/o le dimensioni reali del pacco sono diversi da quelli indicati.
  • Merci restituite al mittente.
  • Nuova spedizione: quando la merce si deve consegnare a un codice postale diverso da quello indicato durante l’acquisto della spedizione, anche se si tratta della stessa località.
  • È stato superato il numero limite di tentativi di ritiro/consegna.
  • Costi di giacenza della spedizione.
  • Spese doganali rifiutate a destinazione.
  • La merce è stata abbandonata o distrutta e ci sono stati dei costi per queste operazioni.
  • Merce non conforme*

*Merce che non può essere sigillata e che richiede un controllo ulteriore per essere catalogata. La merce non conforme può includere, per esempio:

  • Pacchi che superano peso e dimensioni indicati nei termini e condizioni del corriere.
  • Pacchi che contengono liquidi, con un imballaggio non conforme.
  • Merci voluminose, per i servizi che non gestiscono questo tipo di spedizione.

Importante

Posta Smart addebita questi costi aggiuntivi utilizzando lo stesso metodo di pagamento indicato al momento della conferma della spedizione.

Scarica il documento completo a questo link.